incarico rspp

Corso Formazione/Informazione


Destinatari:

Il corso online in E-Learning si rivolge a lavoratori di aziende a rischio basso (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio basso/medio/alto).

Presentazione del corso:

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012.

Come previsto dallo stesso Accordo Stato Regioni del 21/12/11, gli argomenti affrontati nel Corso Online sulla Formazione Sicurezza Lavoratori parte Generale e Specifica (Rischio Basso), sono relativi ai concetti e situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche delle attività svolte da lavoratori di aziende a rischio basso, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza. Si tratterranno gli infortuni (cosiddetti near miss), le tecniche di comunicazione nei luoghi di lavoro, il microclima e i rischi presenti nei luoghi di lavoro. Il corso è stato integrato con uno specifico approfondimento sui rischi per la salute causati dal “Coronavirus” (SARS-CoV-2) e sulle misure di sicurezza anticontagio COVID-19.

Contenuti:

– Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione
– Organizzazione della prevenzione aziendale
– Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
– Organi di vigilanza, controllo e assistenza
– Valutazione dei rischi e sicurezza negli appalti
– Mancati infortuni, relazioni e tecniche di comunicazione nei luoghi di lavoro
– La sicurezza nell’uso di videoterminali
– Microclima negli ambienti di lavoro e sicurezza delle attrezzature
– Principali rischi nei luoghi di lavoro: rischio elettrico, meccanico, rumore, cadute dall’alto, movimentazione manuale di carichi, stress-lavoro correlato, rischio da condizioni di lavoro non ergonomiche, rischio chimico
– Informativa sui rischi per la salute determinati dal Virus SARS-CoV-2 e misure di sicurezza anti-contagio COVID-19

Crediti Formativi:

Il corso online in Elearning “Formazione Sicurezza Lavoratori parte Generale e Specifica “ è valido per la formazione sulla sicurezza dei lavoratori di aziende appartenenti a codici ATECO classificati a rischio basso secondo l’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Verifica dell’apprendimento:

Dopo aver completato la visione di tutti i moduli del corso on line in ELearning si accede al test di valutazione finale strutturato con domande a risposta multipla. Per superarlo, è necessario rispondere correttamente ad almeno il 70% delle domande, in caso contrario è obbligatorio rivedere i moduli in cui si trattano le domande alle quali sono state date risposte errate e quindi effettuare nuovamente il test finale. Ogni volta che si effettua il test finale le domande sono diverse in quanto estratte casualmente dall’archivio.

Chiedi un preventivo o maggiori informazioni

Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Chi siamo

Ergamatia è attiva in tutti gli ambienti di lavoro, prestando la propria assistenza per la gestione degli adempimenti inerenti la sicurezza e la salute, attraverso le competenze di tecnici specializzati di comprovata esperienza.

Scopri di più

I nostri corsi

Sistemi anticaduta

Corso DPI Terza Categoria

Scopri di più

Corso PES-PAV

Scopri di più

Corso di formazione lavoratori

Corso RLS

Scopri di più

prevenzione rischio incendiio

Corso Antincendio

Scopri di più

Corso primo soccorso

Corso di Primo Soccorso

Scopri di più

Corso per Dirigenti

Scopri di più

Preposto

Corso per Preposti

Scopri di più

incarico rspp

Corso Formazione/Informazione

Scopri di più