esposizione radiazione ottiche

ROA – Radiazioni Ottiche Artificiali


La valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali per mezzo di specifici criteri che richiedono anche la misurazione delle sorgenti di ROA è in vigore dal 26 aprile 2010, data nella quale è entrato in vigore il Capo V del Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 che recepisce la direttiva europea 2006/25/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (radiazioni ottiche artificiali).
Il campo di applicazione del Capo V del Titolo VIII del D. Lgs. 81/08 è vasto, prendendo in considerazione le radiazioni ottiche artificiali (ROA) che presentano lunghezza d’onda compresa tra 100 nm e 1 mm, ossia considerando lo spettro compreso tra le radiazioni ultraviolette (UVA, UVB e UVC) e le radiazioni infrarosse (IR), includendo il campo delle radiazioni ottiche visibili. In sostanza la radiazione ottica comprende le componenti dello spettro elettromagnetico di lunghezza d’onda minore del campo elettromagnetico (Capo IV del Titolo VIII del D. Lgs. 81/08) e maggiore delle radiazioni ionizzanti (trattate dal D. Lgs. 230/95).

MISURAZIONE DELLE RADIAZIONI OTTICHE ARTIFICIALI
La valutazione del rischio da radiazioni ottiche artificiali, effettuata se necessario per mezzo di misure strumentali delle sorgenti di radiazioni ottiche che verrà effettuata per mezzo di spettroradiometro o di radiometro a banda larga, dovrà verificare il rispetto dei valori limite di esposizione riportati nell’allegato XXXVII, sia per le radiazioni ottiche artificiali incoerenti che per le radiazioni ottiche artificiali coerenti (laser).
Il rischio da radiazioni ottiche artificiali è piuttosto diffuso, in quanto diverse sorgenti artificiali di radiazioni ottiche possono essere presenti nei luoghi di lavoro, in modo più frequente soprattutto in particolari comparti produttivi.

ESEMPIO DI VALUTAZIONE ROA:

2015-01-roa-r0-Demo

Chiedi maggiori informazioni

Cliccando su invia accetti le condizioni di utilizzo del sito e l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Chi siamo

Ergamatia è attiva in tutti gli ambienti di lavoro, prestando la propria assistenza per la gestione degli adempimenti inerenti la sicurezza e la salute, attraverso le competenze di tecnici specializzati di comprovata esperienza.

Scopri di più

I nostri servizi

Sistemi di Gestione

Scopri di più

coordinatore sicurezza

Incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Scopri di più

Incarico responsabile dei lavori

Incarico di Responsabile dei Lavori

Scopri di più

Sistemi anticaduta

Progettazione, fornitura e posa dei sistemi anticaduta

Scopri di più

Prevenzione rischio incendi

Validazione dei Piano Operativi delle imprese (POS)

Scopri di più

prevenzione rischio incendiio

Certificato Prevenzioni Incendi (CPI)

Scopri di più

valutazione rischio bellico

Valutazione dei Rischio Bellico

Scopri di più

Assistenza h24 infortuni

Assistenza H24 in caso di infortuni e/o sopralluoghi organi di vigilanza

Scopri di più