Il Medico Competente è la figura prevista dagli artt. 25 e 41 del D.Lgs. 81/2008 incaricata di garantire la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi professionali. L’attività comprende accertamenti clinici e strumentali finalizzati a prevenire, individuare precocemente e gestire eventuali danni alla salute causati all’attività lavorativa, con particolare attenzione alle esposizioni a videoterminali (art. 176), agenti fisici (artt. 185-218), rumore (art. 196), campi elettromagnetici (art. 211), radiazioni ottiche artificiali (art. 218) e sostanze pericolose (art. 229). I dati sanitari e di rischio devono essere raccolti secondo il modello dell’Allegato 3B.
Affidandoti a professionisti qualificati garantisci ai tuoi dipendenti un presidio sanitario efficace e al tempo stesso tuteli l’azienda da responsabilità civili e penali. Contattaci per un programma di sorveglianza sanitaria su misura.
Ergamatia è attiva in tutti gli ambienti di lavoro, prestando la propria assistenza per la gestione degli adempimenti inerenti la sicurezza e la salute, attraverso le competenze di tecnici specializzati di comprovata esperienza.
Scopri di più